Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Nell’anno del Giubileo la città eterna rende omaggio al Merisi con una mostra a Palazzo Barberini che rappresenta un vero e proprio evento. Forte di una ricca selezione di dipinti autografi – 24 su un catalogo di circa 40 totali – provenienti dai più importanti musei del mondo, l’esposizione celebra anche la dinastia dei Barberini, tra i cui esponenti spicca quel Maffeo, divenuto poi papa con il nome di Urbano VIII, tanto ambizioso politicamente quanto potente mecenate, ritratto da Caravaggio in un dipinto recentemente attribuito al pittore che sarà presente in mostra; accanto a I bari del Kimbell Art Museum di Fort Worth – che torna nel palazzo romano in cui fu a lungo conservato – alla Santa Caterina d’Alessandria del Thyssen-Bornemisza di Madrid, alla Marta e Maria Maddalena del Detroit Institute of Arts – esposto accanto alla Giuditta delle collezioni Barberini in cui Caravaggio ritrasse la stessa modella – si segnala una new entry davvero eccezionale: quell’ Ecce Homo ritrovato in Spagna, che stava per essere battuto all’asta come opera di un ignoto autore e che dopo un attento restauro che ne ha rivelato la paternità, acquistato da un privato per una cifra iperbolica, viene presentato in Italia per la prima volta al pubblico.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
Nell’anno del Giubileo la città eterna rende omaggio al Merisi con una mostra a Palazzo Barberini che rappresenta un vero e proprio evento. Forte di una ricca selezione di dipinti autografi – 24 su un catalogo di circa 40 totali – provenienti dai più importanti musei del mondo, l’esposizione celebra anche la dinastia dei Barberini, […]