In occasione della mostra “Si è fatto nostra via”: la via di Chiara e Francesco”, il Museo dei Cappuccini offre agli “Amici di Brera” una visita guidata con la direttrice all’opera “Madonna col Bambino tra i santi Francesco e Chiara” di Lorenzo Berrettini. Il dipinto è una delle rare opere del cortonese Lorenzo Berrettini, cugino di Pietro, meglio noto come Pietro da Cortona, con il quale raggiunse Roma e con cui condivise scelte formali e artistiche, conducendo un suo percorso autonomo. Realizzata verso la metà del Seicento per il monastero di Santa Chiara di Cortona il dipinto giunge a Milano, al Museo dei Cappuccini che per l’occasione ne ha sostenuto il restauro. Nella sacra conversazione in oggetto si riprendono modelli di Pietro da Cortona, modulati secondo l’arte di Lorenzo, di una rara delicatezza cromatica, completamente restituita dal restauro.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
In occasione della mostra “Si è fatto nostra via”: la via di Chiara e Francesco”, il Museo dei Cappuccini offre agli “Amici di Brera” una visita guidata con la direttrice all’opera “Madonna col Bambino tra i santi Francesco e Chiara” di Lorenzo Berrettini. Il dipinto è una delle rare opere del cortonese Lorenzo Berrettini, cugino […]