Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Tra mille peripezie e contestazioni, sempre utili a dimostrare l’attenzione che riscuote, la Biennale di Venezia è giunta alla 60° edizione… e non è mai stata così vivace ed attuale! Adriano Pedrosa, primo curatore
sudamericano e direttore da ben dieci anni del MASP, il museo d’arte di San Paolo, magnifica creatura della architetta Lina Bo, sceglie un titolo brillantemente programmatico: Stranieri ovunque, sottolineando come
ognuno si possa sentire straniero in molte occasioni della propria vita. Visitiamo una rassegna che si connota per una infinita passione per la pittura, per tutto il meraviglioso mondo dell’artigianato (dalla ceramica al ricamo all’intaglio ed altro) grazie ad una serie di artisti che il nostro mondo non conosce solo perché non sono stati ancora “scoperti” dai galleristi. Ed i padiglioni nazionali, che molti consideravano ormai giunti alla frutta, dimostrano che il mondo non è mai stato così sfaccettato nonostante molti predichino l’inevitabile globalizzazione del mondo…
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
Tra mille peripezie e contestazioni, sempre utili a dimostrare l’attenzione che riscuote, la Biennale di Venezia è giunta alla 60° edizione… e non è mai stata così vivace ed attuale! Adriano Pedrosa, primo curatore sudamericano e direttore da ben dieci anni del MASP, il museo d’arte di San Paolo, magnifica creatura della architetta Lina Bo, […]