In 1985 the Association of Friends of Brera and of the Milanese Museums provided financial backing for the work of a group of art historians, already active at the Art Gallery in educational initiatives for schools. Initially and for some years, this presence responded to the requests, from numerous schools of all levels, for qualified guides for visits to the Pinacoteca. The activity of the Educational Services, begun in the late 1940s, is a constant and distinctive part of the Association’s life, aimed at reaching not only its members but also other groups of beneficiaries differentiated by origin and educational background, not neglecting neighbourhood libraries and cultural centres. With this work, the Association represented Italy at UNESCO in Paris on the theme of the “Educational and cultural function of museums”. Its collaboration with the teaching staff of the Superintendency of Milan has enabled the association to support refresher courses for elementary school teachers as well as proposing the contents for refresher courses held for teachers in middle schools. Since 2018, for all courses, the teaching materials have been revised by an expert specialised in learning problems, children with specific learning disabilities and special needs.
The team of historians in the educational section develops ideas and materials for the educational visits. They conduct guided tours in the Pinacoteca and other museums in Milan and are in charge of special projects for educational purposes
Si laurea a Milano nel 2000 con una tesi sulla pittura lombarda tra '600 e '700. Da subito inizia la collaborazione con la sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera e nel 2004 consegue un “Master in Servizi educativi del patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, grazie al quale lavora per alcuni mesi alla sezione didattica della GAM di Torino. Dal 2007 collabora con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Milano al progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale “A Brera anch'io”.
Nel 2001 consegue il diploma universitario in Operatore dei Beni culturali ad indirizzo storico-artistico all’Università di Pavia con una tesi dedicata alle iniziative didattiche nei musei Poldi Pezzoli e Bagatti Valsecchi. Successivamente consegue il titolo di arte terapeuta ad indirizzo psicodinamico con il corso quadriennale di specializzazione in Arte terapia presso Art Therapy Italiana con una tesi dedicata all’interculturalità nella scuola primaria. Dal 2002 si occupa di didattica museale, di formazione di docenti di scuole di ogni ordine e grado e dell’ideazione e conduzione di percorsi accessibili e inclusivi con persone con disabilità.
Si laurea a Milano con il professor Boskovits con una tesi su affreschi della scuola giottesca lombarda, frequenta la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte e collabora con alcune riviste e pubblicazioni. Dal 1994, in collaborazione con l'Associazione Amici di Brera, si dedica alla didattica presso la Pinacoteca di Brera e altri musei milanesi, rivolta a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Collabora per il corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".
Si laurea nel 2008 in Storia e critica dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in educazione al patrimonio culturale rivolta all’intercultura elaborando un progetto per il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e frequenta nello stesso periodo un corso di perfezionamento in “Mediazione del patrimonio storico-artistico e intercultura” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora come educatrice museale dal 2008 con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Milano nell’ambito del progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale “A Brera anch’io” e collabora con la Sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera in percorsi rivolti a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Collabora per il corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".
Si laurea nel 2005 in Lettere Moderne a Milano con una tesi di ricerca iconografica in Archeologia e Storia dell’arte greca e romana e continua il suo corso di studi con la Scuola di Specializzazione di Storia dell’arte della Università Cattolica. Attraverso il corso di perfezionamento in “Mediazione del patrimonio artistico e intercultura” della stessa università inizia la sua attività come educatrice museale a Brera e nei musei milanesi. Collabora con il Fai per l’apertura della casa museo Villa Necchi Campiglio e con Italia Nostra. Inizia nel 2010 la sua collaborazione con l’associazione Amici di Brera.
Nel 1982 entra nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici, con la dott.ssa Bandera, oggi Soprintendente; elabora percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e partecipa con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza con il sostegno dell'Associazione Amici di Brera; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici (dott.ssa Matino) elabora i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea (Cimac); nel 2000 partecipa al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io").
Si laurea in storia dell’arte medievale presso “La Sapienza – Università di Roma” e nello stesso ateneo consegue il Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte. Decide di approfondire la propria formazione nel campo dell’inclusione e dell’accessibilità museale, frequentando i corsi di didattica del MAXXI e i corsi “Operatori museali e disabilità” della Fondazione Paideia. Si occupa fin da subito di divulgazione, tenendo lezioni di storia dell’arte presso l’Università della terza età e conferenze presso il Touring Club Italiano. A queste attività affianca la conduzione di visite guidate nei principali musei e siti archeologici e monumentali della città di Roma. Nel biennio 2018/19 collabora con i Servizi Educativi della Pinacoteca di Brera e dal 2020 con la sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera.
Si laurea con lode in Filosofia presso l'Università Statale di Milano in Filosofia, con una tesi sperimentale sulla pregnanza del codice iconico su quello logico/discorsivo. Dopo un corso di perfezionamento in discipline filosofico/storiche (Gruppo didattica “Insegnare il Novecento”) presso l'Università Bocconi, approfondisce l'indirizzo estetico dei propri studi dedicandosi alla divulgazione: una quadriennale esperienza presso una galleria di antiquariato di Milano si accompagna all'esercizio della professione di educatrice museale presso la Pinacoteca di Brera e altri musei milanesi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Dal 2006 collabora con la sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera all'interno della progettazione dei percorsi museali e del corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".
Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma con una tesi sulla scultura lignea e in terracotta del XV secolo. Collabora con diverse case editrici specializzate in pubblicazioni d'arte come ricercatrice iconografica e in una galleria d'arte approfondendo gli aspetti legati al mondo dell'arte contemporanea, del suo mercato e della creazione di mostre e della loro recensione. Dal 2002 che si occupa di didattica museale e visite guidate per adulti, mentre la collaborazione con l’Associazione Amici di Brera risale al 2006, anno in cui ha iniziato a dedicarsi anche all'elaborazione di percorsi e di schede didattiche e al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, "Il Museo una risorsa per la scuola".
Laureata con lode nel 1991 in Arte Lombarda con una tesi sul Bramante alla Facoltà di Pavia, dal 1993 è assistente culturale dell’Associazione Amici di Brera, accompagnando i soci nelle visite a chiese, mostre e musei a Milano e dintorni e operando come educatrice museale. Dal 1998, in collaborazione con Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Milano, partecipa al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, "Il Museo una risorsa per la scuola". Nel 2008 ha conseguito il diploma in Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Dal 2009 è docente del Corso di Storia dell’Arte presso la Dragan University Golden Age, libera università di via Larga a Milano.