Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Sappiamo che non pochi artisti nella Parigi di fine Ottocento erano collezionisti di stampe giapponesi, ma prima di allora, e prima di loro, che accadeva? Per soddisfare i propri interessi e le proprie passioni cosa cercavano ed acquistavano gli artisti? È questo un ambito della ricerca specialistica che si sta disvelando in questi tempi recenti, grazie a studiosi volonterosi e a loro volta appassionati, capaci di indagare meticolosamente inventari di vendita, inventari di morte, documenti d’archivio, notizie tra le più diverse. Dipinti, stampe, sculture, libri, monete…: il panorama è molto articolato. Alcuni casi sono noti: Leonardo da Vinci, Giulio Romano, Giorgio Vasari e Rembrandt, per citare i più famosi; le collezioni di parecchi altri sono una piacevole sorpresa e ci consentono, tra l’altro, di scoprire l’artista stesso, nel suo tempo e nel panorama del mercato collezionistico.
Alla conversazione parteciperà il Presidente degli Amici di Brera, dott. Carlo Orsi.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
Sappiamo che non pochi artisti nella Parigi di fine Ottocento erano collezionisti di stampe giapponesi, ma prima di allora, e prima di loro, che accadeva? Per soddisfare i propri interessi e le proprie passioni cosa cercavano ed acquistavano gli artisti? È questo un ambito della ricerca specialistica che si sta disvelando in questi tempi recenti, […]