Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
Una visita davvero speciale, a porte chiuse in esclusiva per gli Amici di Brera dopo il consueto orario di chiusura, ci permetterà di apprezzare pienamente la Basilica di Sant’Ambrogio, fra i maggiori capisaldi dell’immagine e della tradizione cittadina. La “Basilica Martyrum” sorse nel 379 per volontà di Ambrogio sul sepolcro dei santi Gervasio e Protasio, nelle vicinanze di un cimitero cristiano, occupando un’area coincidente con quella della chiesa attuale e Ambrogio stesso vi fu poi sepolto nel 397. Nell’alto Medioevo fu teatro della consacrazione degli arcivescovi milanesi e dell’incoronazione di imperatori e re d’Italia. I continui ampliamenti, manipolazioni, restauri furono compiuti durante tutti i secoli della sua storia millenaria proprio in nome della permanenza apparente della tradizione e dell’immagine che Ambrogio attribuì alla basilica. Avremo la straordinaria possibilità di ammirare da vicino il capolavoro dell’oreficeria di età carolingia, il paliotto o altare d’oro dovuto al maestro Volvinio degli inizi del IX secolo.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
Una visita davvero speciale, a porte chiuse in esclusiva per gli Amici di Brera dopo il consueto orario di chiusura, ci permetterà di apprezzare pienamente la Basilica di Sant’Ambrogio, fra i maggiori capisaldi dell’immagine e della tradizione cittadina. La “Basilica Martyrum” sorse nel 379 per volontà di Ambrogio sul sepolcro dei santi Gervasio e Protasio, […]