Storico e critico dell'architettura, insegno Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano e al Naba. Collaboro con numerose testate e sono autore di una serie di pubblicazioni dedicate al dopoguerra italiano e milanese in particolare, alla critica dell'architettura, ma anche al panorama contemporaneo internazionale; tre recenti volumi a mia cura editi da Skira sono dedicati alle ultime trasformazioni del capoluogo lombardo. Collaboro inoltre con alcune istituzioni pubbliche e museali come il MAXXI ,e faccio parte del comitato scientifico della Fondazione Magistretti. Per gli “Amici di Brera” sviluppo specifici itinerari , con particolare riguardo all’architettura moderna e contemporanea.
Quante volte abbiamo attraversato il cuore di Milano, tra piazza San Babila e corso Matteotti, per appuntamenti di lavoro o facendo shopping, andando a conferenze o in banca… con questo itinerario ritroveremo un Gio Ponti speciale, in dialogo con altri professionisti e urbanisti importanti degli anni Trenta; poi vedremo lo stesso maestro confrontarsi con il Dopoguerra cambiando linguaggio, ma esprimendo sempre la sua modernità. Molti gli edifici, molti i protagonisti. Concluderà questa bella passeggiata architettonica tra luoghi noti e scoperte magnifiche, un aperitivo in uno dei caffè più chic della città che, oltre a essere una pietra miliare per la borghesia meneghina, è collocato lungo il portico di un bell’edificio di Emilio Lancia, a lungo socio di Ponti e grande architetto degli anni Venti/Quaranta.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
WAIVERQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Supporting the Pinacoteca di Brera is an act of generosity that enables the community to strengthen and enhance its identity.
The Friends of Brera offers a rich panorama of events, lectures, presentations and conferences. Discover our calendar of activities.
Quante volte abbiamo attraversato il cuore di Milano, tra piazza San Babila e corso Matteotti, per appuntamenti di lavoro o facendo shopping, andando a conferenze o in banca… con questo itinerario ritroveremo un Gio Ponti speciale, in dialogo con altri professionisti e urbanisti importanti degli anni Trenta; poi vedremo lo stesso maestro confrontarsi con il […]