NASCE LO YOUNG AMICI DI BRERA CIRCLE

Novità in arrivo!

News

La voglia di rinnovamento che il graduale recupero di una certa normalità dopo il lungo periodo della
pandemia sta riguardando molti settori coinvolge anche la nostra Associazione: è con grande piacere che
annunciamo la nascita di una nuova realtà, il circolo riservato ai giovani all’interno degli Amici di Brera. Ne parliamo con Sofia Caputo e Angelica Sada Durini, promotrici del progetto, insieme all’expertise di Virginia Orsi e Massimiliano Galletti.
D. Che cosa si propone il nuovo “ Young Amici di Brera Circle“ ?
R. L’obiettivo che ci poniamo è riunire giovani appassionati d’arte provenienti da tutta Italia, ma anche
dall’estero, sotto l’insegna della Pinacoteca di Brera, per offrire l’opportunità di godere in modo privilegiato delle collezioni permanenti della Pinacoteca, e dar loro modo di partecipare ad un ricco programma di eventi. L’idea da cui siamo partiti è quella di affiancare ai soci tradizionali una nuova platea di iscritti, diciamo “junior”, insieme ai figli e alle famiglie, uniti dal desiderio di supportare Brera e godere delle bellezze artistiche di Milano.
D. Ci sarà un programma di iniziative dedicato?
R. Certamente, desideriamo inaugurare, da gennaio 2022, un calendario di attività pensate nello specifico per questa nuova fascia di utenti, ricco di incontri, viaggi, conferenze – sia in Italia sia all’estero- e non da ultimo eventi pensati in esclusiva. In particolare, per le famiglie studieremo un programma dedicato, sotto l’hashtag #BreraKids.
D. Qual è il target a cui Vi rivolgete?
R. Il nostro giovane Amico ha un’età superiore ai 25 anni, sta muovendo i primi passi nel mondo del lavoro, coltiva vivaci interessi multiculturali – dall’arte al cinema, dalla musica alla letteratura – e ha il desiderio concreto di partecipare, attraverso le quote associative e raccolte fondi mirate, all’acquisizione di opere volte ad arricchire le collezioni della Pinacoteca; collaborando nello stesso tempo al restauro dei capolavori già presenti.
D. Ci può riassumere la Vostra mission?
R. Eccola: aumentare il numero di giovani Members e invitarli a partecipare ad incontri che hanno l’intento di promuovere il Museo, e la città; creare una comunità di appassionati, arricchita da un network privilegiato; guardare con un’attenzione nuova alle famiglie e ai bambini, per venire incontro alle loro esigenze specifiche con laboratori creativi ad hoc, allo scopo di sensibilizzare i più giovani all’Arte fin dalla più tenere età; offrire ai soci un ricco programma di conferenze ed incontri con speakers di rilievo anche a livello internazionale, per aiutarli a confrontarsi con il mondo del lavoro e con il complesso mercato dell’arte. Insomma, ci piace pensare di poter presto contare su dei nuovi giovani Ambassadors per il Museo!
D. Può anticiparci qualche iniziativa?
R. Già dall’autunno abbiamo in mente alcuni incontri, ma dobbiamo ancora mettere a punto la macchina
organizzativa e preferiamo non anticipare nulla… Ma vedrete, Vi stupiremo!
Allora, nell’attesa, non ci resta che esprimere le nostre più vive felicitazioni al neonato “Young Amici di Brera Circle”, e un grande in bocca al lupo per le future iniziative!

[a cura di Alessandra Novellone]

HIGHLIGHTS

BECOME A BRERA'S FRIEND

Before subscribing please read the informative

sign up to our newsletter