Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Ma come mai l’arte dei primi decenni del Novecento continua ad affascinarci? Quali emozioni continua a regalarci? Ognuno ha la propria risposta, e quando poi le opere sono della più alta qualità il coinvolgimento è ancora maggiore. “Il tempo di Giacometti. Da Chagall a Kandinsky” ci consente di godere di prestiti superbi dalla Fondazion Maeght: un centinaio di dipinti, sculture e disegni, con ben 70 opere di Alberto Giacometti (una mostra nella mostra), l’uomo della silenziosa ed inarrestabile sfida alla materia. E poi c’è Verona con il suo strabiliante patrimonio storico-artistico ed architettonico. Cosa si può dire in poche, inesaustive parole della magnificenza di San Zeno? Completa la giornata la visita alla Fondazione Miniscalchi Erizzo e al suo museo. Celata in un bellissimo edificio non lontano dall’Adige, si tratta di una collezione ricchissima di ceramiche, sculture, reperti archeologici, armi, disegni e monete, iniziata nel Rinascimento. E la visita potrebbe già cominciare all’esterno, poiché la facciata pare “la solenne quinta architettonica di un teatro all’aperto”.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Ma come mai l’arte dei primi decenni del Novecento continua ad affascinarci? Quali emozioni continua a regalarci? Ognuno ha la propria risposta, e quando poi le opere sono della più alta qualità il coinvolgimento è ancora maggiore. “Il tempo di Giacometti. Da Chagall a Kandinsky” ci consente di godere di prestiti superbi dalla Fondazion Maeght: […]