Storico e critico dell'architettura, insegno Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano e al Naba. Collaboro con numerose testate e sono autore di una serie di pubblicazioni dedicate al dopoguerra italiano e milanese in particolare, alla critica dell'architettura, ma anche al panorama contemporaneo internazionale; tre recenti volumi a mia cura editi da Skira sono dedicati alle ultime trasformazioni del capoluogo lombardo. Collaboro inoltre con alcune istituzioni pubbliche e museali come il MAXXI ,e faccio parte del comitato scientifico della Fondazione Magistretti. Per gli “Amici di Brera” sviluppo specifici itinerari , con particolare riguardo all’architettura moderna e contemporanea.
La meta di questo viaggio è la nostra bellissima capitale che fin dagli anni Venti adotta una modernità sperimentale, ma sempre in dialogo con la classicità e il meraviglioso barocco dei grandi maestri seicenteschi. Così si partirà a ritroso, visitando alcuni edifici paradigmatici realizzati negli ultimi decenni, come l’Auditorium di Renzo Piano, il Museo Maxxi firmato da Zaha Hadid, il Museo Macro della francese Odile Decq, il Centro Congressi “La Nuvola” di Massimiliano Fuksas, per poi proseguire alla scoperta di alcuni sofisticati maestri del dopoguerra con le loro “palazzine” firmate dal noto duo Monaco-Luccichenti, dal grande Luigi Moretti e molti altri; fino a giungere al quartiere simbolo del Ventennio fascista, l’Eur, ideato per l’Esposizione Universale del 1942. Insomma una Roma inedita, quella dei libri di Moravia, Parise e Morante, quella dei film di De Sica, Scola, Fellini o Pietrangeli.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La meta di questo viaggio è la nostra bellissima capitale che fin dagli anni Venti adotta una modernità sperimentale, ma sempre in dialogo con la classicità e il meraviglioso barocco dei grandi maestri seicenteschi. Così si partirà a ritroso, visitando alcuni edifici paradigmatici realizzati negli ultimi decenni, come l’Auditorium di Renzo Piano, il Museo Maxxi […]