Conferenze a Brera

ALLE ORIGINI DEL DESIGN: DESIGN IN THE STATES, 1900-1940

Calendario 06/15/2020 06/15/2020 Italy/Rome ALLE ORIGINI DEL DESIGN: DESIGN IN THE STATES, 1900-1940 Continuano le conferenze online a cura dei nostri storici dell’arte! Sarà possibile partecipare alla conferenza in tempo reale collegandosi su GoToMeeting ed inserendo il seguente codice: 782-764-637. Nel 1936, lo studioso N. Pevsner per primo si occupò del riordino critico di un patrimonio di esperienze all’origine della formazione del Design: in quel patrimonio, quale spazio, […] - , Italy
DATA 15.06.2020 ORARIO 10 DOVE Da casa QUOTA DI PARTECIPAZIONE Free Entrance
DATA: 15.06.2020 | ORARIO: 10
LOCATION: Da casa
Calendario 06/15/2020 06/15/2020 Italy/Rome ALLE ORIGINI DEL DESIGN: DESIGN IN THE STATES, 1900-1940 Continuano le conferenze online a cura dei nostri storici dell’arte! Sarà possibile partecipare alla conferenza in tempo reale collegandosi su GoToMeeting ed inserendo il seguente codice: 782-764-637. Nel 1936, lo studioso N. Pevsner per primo si occupò del riordino critico di un patrimonio di esperienze all’origine della formazione del Design: in quel patrimonio, quale spazio, […] - , Italy
A cura di:
dott.ssa Paola Rapelli

Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.

Continuano le conferenze online a cura dei nostri storici dell’arte!
Sarà possibile partecipare alla conferenza in tempo reale collegandosi su GoToMeeting ed inserendo il seguente codice: 782-764-637.

Nel 1936, lo studioso N. Pevsner per primo si occupò del riordino critico di un patrimonio di esperienze all’origine della formazione del Design: in quel patrimonio, quale spazio, quale valore avevano i primi designers del nord America? Mentre è noto un personaggio come Louis Comfort Tiffany, merita una riflessione il bostoniano W.H. Bradley, autore di manifesti ed illustrazioni, ma anche mobili. Altrettanto Louis Henry Sullivan, autorevole architetto, che ha fatto della Scuola di Chicago una fucina di idee con molteplici sviluppi anche in Europa (non dimentichiamo che con lui si formò F.W. Wright). Alla fine dell’Ottocento, il gusto borghese americano si plasma su quello europeo, dall’altra parte dell’oceano diventano tutti matti per Firenze e il Rinascimento e fino all’esplosione del Déco a Parigi nel 1925 il mondo delle arti applicate USA appare sonnolento. Ma poi la situazione cambia velocemente: il finire degli anni Trenta e soprattutto gli anni Quaranta segnano il cambio di passo. E la sfida Stati Uniti/Europa si fa sempre più accesa.

  • DATA: 15.06.2020
  • ORARIO: 10
  • LOCATION: Da casa
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Free Entrance
ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

Continuano le conferenze online a cura dei nostri storici dell’arte! Sarà possibile partecipare alla conferenza in tempo reale collegandosi su GoToMeeting ed inserendo il seguente codice: 782-764-637. Nel 1936, lo studioso N. Pevsner per primo si occupò del riordino critico di un patrimonio di esperienze all’origine della formazione del Design: in quel patrimonio, quale spazio, […]