Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
La cinematografia, resa possibile dagli apparecchi di ripresa e proiezione dei fratelli Auguste e Louis Lumière, è la più giovane arte figurativa, la celebrata Decima Musa, che sempre e consapevolmente ha saputo trarre ispirazione dalle altre arti. In questo nostro excursus affrontiamo quei registi che, per scelte autorevoli, hanno deciso di avvicinare il cinema, come i fratelli Bragaglia del Futurismo e Salvador Dalì e Luis Bunuel del Surrealismo, quelli che si sono ispirati ai grandi capolavori del passato, come Sergej Michailovic Eizenstein, che stimava il “Cenacolo” di Leonardo da Vinci una delle maggiori fonti di ispirazione, ed altri ancora, quali Akira Kurosawa, Ingmar Bergman o Michelangelo Antonioni, che hanno citato opere pittoriche nella piena consapevolezza del loro ruolo, per poi esaminare anche la modalità del racconto puramente biografico, per non smentire quel ruolo di “acculturazione delle masse” che molti anni fa aveva già individuato il sociologo Walter Benjamin.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La cinematografia, resa possibile dagli apparecchi di ripresa e proiezione dei fratelli Auguste e Louis Lumière, è la più giovane arte figurativa, la celebrata Decima Musa, che sempre e consapevolmente ha saputo trarre ispirazione dalle altre arti. In questo nostro excursus affrontiamo quei registi che, per scelte autorevoli, hanno deciso di avvicinare il cinema, come […]