Mostre in città

CARAVAGGIO: OLTRE LA TELA, ALLA PERMANENTE

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 01/22/2019 01/22/2019 Italy/Rome CARAVAGGIO: OLTRE LA TELA, ALLA PERMANENTE Proseguiamo il filone delle mostre multimediali: dopo Klimt e Modigliani al Mudec, è ora la volta di Caravaggio alla Permanente, che ricalca lo stesso schema, ma al tempo stesso lo supera: una esperienza immersiva, a 360°, nell’arte di Michelangelo Merisi, che si pone come una sorta di integrazione alla grande esposizione svoltasi nel 2018 a […] 34 via Turati - Milano, Italy 20121
DATA 22.01.2019 ORARIO 10.30 DOVE Milano Ritrovo presso la biglietteria della Permanente, via Turati 34 QUOTA DI PARTECIPAZIONE Quota di partecipazione € 25.
DATA: 22.01.2019 | ORARIO: 10.30
LOCATION: Milano
Calendario 01/22/2019 01/22/2019 Italy/Rome CARAVAGGIO: OLTRE LA TELA, ALLA PERMANENTE Proseguiamo il filone delle mostre multimediali: dopo Klimt e Modigliani al Mudec, è ora la volta di Caravaggio alla Permanente, che ricalca lo stesso schema, ma al tempo stesso lo supera: una esperienza immersiva, a 360°, nell’arte di Michelangelo Merisi, che si pone come una sorta di integrazione alla grande esposizione svoltasi nel 2018 a […] 34 via Turati - Milano, Italy 20121
A cura di:
dott.ssa Alessandra Novellone

Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.

Proseguiamo il filone delle mostre multimediali: dopo Klimt e Modigliani al Mudec, è ora la volta di Caravaggio alla Permanente, che ricalca lo stesso schema, ma al tempo stesso lo supera: una esperienza immersiva, a 360°, nell’arte di Michelangelo Merisi, che si pone come una sorta di integrazione alla grande esposizione svoltasi nel 2018 a Palazzo Reale. Anche in questo caso, il valore aggiunto di questo tipo di approccio è la possibilità, didatticamente molto efficace, di mostrare opere inamovibili come le tele della Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi, o
della Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo, o fragili come “La morte della Vergine” del Louvre, o la “Medusa” degli Uffizi; o ancora il dipinto murale con le tre divinità alchemiche del Casino Ludovisi. Grazie a nuove sofisticate tecnologie come il video mapping, e all’ausilio di 16 videoproiettori, la mostra va al di là dei format precedenti per arrivare ad un percorso di immagini di valenza cinematografica, curato da un team di sceneggiatori, video-makers, scenografi e doppiatori. Dopo la consueta presentazione introduttiva, l’arte eccelsa di Caravaggio ci travolgerà con tutta la potenza espressiva dei suoi capolavori, per la prima volta visti tutti insieme.

  • DATA: 22.01.2019
  • ORARIO: 10.30
  • LOCATION: Milano
    Ritrovo presso la biglietteria della Permanente, via Turati 34
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Quota di partecipazione € 25.
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA
ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.

Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.

Venerdì chiuso.

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

Proseguiamo il filone delle mostre multimediali: dopo Klimt e Modigliani al Mudec, è ora la volta di Caravaggio alla Permanente, che ricalca lo stesso schema, ma al tempo stesso lo supera: una esperienza immersiva, a 360°, nell’arte di Michelangelo Merisi, che si pone come una sorta di integrazione alla grande esposizione svoltasi nel 2018 a […]