Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Piero della Francesca, Raffaello: due artisti diversissimi tra loro, vissuti in due epoche differenti, ma legati da un analogo approccio all’arte, fatto di supremo rigore formale, luminosità tersa, calibratissima armonia compositiva, il primo precedente imprescindibile del secondo… Lo scopriremo in questo itinerario, che ci porta da Arezzo, con la visita in esclusiva degli affreschi di Piero sulla leggenda della Vera Croce, a Sansepolcro, con la “Resurrezione” da poco restaurata, fino a Urbino.
La “Città in forma di palazzo” anticipa le celebrazioni che si terranno nel 2020 per il cinquecentenario della morte di Raffaello con una mostra in Palazzo Ducale che indaga anche il contesto artistico in cui si è formato il maestro, avendo una marcia in più: dalle finestre potremo ammirare gli stessi panorami ariosi, la stessa atmosfera limpida che circola e dà vita ai capolavori raffaelleschi.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Piero della Francesca, Raffaello: due artisti diversissimi tra loro, vissuti in due epoche differenti, ma legati da un analogo approccio all’arte, fatto di supremo rigore formale, luminosità tersa, calibratissima armonia compositiva, il primo precedente imprescindibile del secondo… Lo scopriremo in questo itinerario, che ci porta da Arezzo, con la visita in esclusiva degli affreschi di […]