Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
A quarant’anni dall’ultima mostra milanese, un grande ritorno! Per Munch l’arte era un’espressione umana sacra, era vita e morte insieme, era dolore e rinascita dal dolore: “Tutta l’arte, la letteratura, la musica devono nascere nel sangue del tuo cuore”. Impossibile definire la sua intenzione, il suo stile meno che intensi, intenso come il rosso delle sue pennellate lunghe e sinuose, rosso che versa in arancione, in viola, in nero. Questa ricca antologica (un centinaio di opere tra dipinti, disegni e le celebri stampe) consente di vivere Munch come l’artista vorrebbe: “Attraverso l’arte cerco di vedere chiaro nella mia relazione con il mondo, e se possibile aiutare anche chi osserva le mie opere a capirle, a guardarsi dentro.” Per non dimenticare che una sua famosa passeggiata contribuì a cambiare la storia dell’arte…
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
A quarant’anni dall’ultima mostra milanese, un grande ritorno! Per Munch l’arte era un’espressione umana sacra, era vita e morte insieme, era dolore e rinascita dal dolore: “Tutta l’arte, la letteratura, la musica devono nascere nel sangue del tuo cuore”. Impossibile definire la sua intenzione, il suo stile meno che intensi, intenso come il rosso delle sue pennellate […]