Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Questa non è solo la rassegna che conclude il programma espositivo di questa Fondazione dell’anno 2017, ma il saluto autentico dell’amico Marconi con il quale Baj ha iniziato a collaborare e a discutere fin dal lontano 1967.
Erede dello spirito surreal-dadaista ed illuminato sperimentatore di inedite tecniche e di soluzioni stilistiche, non sempre comprese dai contemporanei, Baj trovava nell’amico gallerista Marconi una sicura sponda di comprensione e di stimolo, che ancora oggi, in questa rassegna, prosegue con l’esposizione di opere fondamentali, quali i “Generali”, i “Meccani”, fino al caposaldo de “I funerali dell’anarchico Pinelli” del 1972, nel sottolineare il pensiero dell’artista “La pittura è una via – una via che ho scelto – verso la libertà. È una pratica di libertà!”
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Questa non è solo la rassegna che conclude il programma espositivo di questa Fondazione dell’anno 2017, ma il saluto autentico dell’amico Marconi con il quale Baj ha iniziato a collaborare e a discutere fin dal lontano 1967. Erede dello spirito surreal-dadaista ed illuminato sperimentatore di inedite tecniche e di soluzioni stilistiche, non sempre comprese dai […]