Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
La nostra visita si concentrerà su uno dei più importanti ritrattisti del Settecento a livello europeo: Vittore Ghislandi detto Fra’ Galgario, nato a Bergamo nel 1655 e morto nel 1743. Il soprannome lo trasse dal convento bergamasco del Galgario dove fu frate minimo. Con lui il ritratto raggiunge i più alti livelli per l’ineguagliata sintesi tra maestria tecnica e capacità d’introspezione, mettendo in mostra le debolezze e le vanità del genere umano. La libertà della stesura pittorica, la resa oggettiva e analitica, lo sguardo disincantato e ironico, la raffinatezza degli accordi cromatici caratterizzano la sua produzione matura, collocandolo tra i più acuti testimoni del XVIII secolo, prima della grande rivoluzione sociale e politica.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La nostra visita si concentrerà su uno dei più importanti ritrattisti del Settecento a livello europeo: Vittore Ghislandi detto Fra’ Galgario, nato a Bergamo nel 1655 e morto nel 1743. Il soprannome lo trasse dal convento bergamasco del Galgario dove fu frate minimo. Con lui il ritratto raggiunge i più alti livelli per l’ineguagliata sintesi […]