Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Più volte la Fondazione Marconi ha presentato rassegne dedicate allo scultore ed amico Giuseppe Uncini, a testimonianza del profondo legame di amicizia e di stima che lega questi due uomini; questa volta la meta è la documentazione del lungo e tormentato viaggio di Uncini nelle ombre. Con grande dedizione e sforzo nella raccolta, si espone un nucleo di sculture datate tra il 1968 ed il 1977, anni complessi per la scultura, come soleva ripetere Arnaldo Pomodoro, per indagare l’assidua necessità di Uncini di sperimentare la dimensione virtuale della proiezione dei volumi. È inusuale ascoltare questo scultore quando affermava “che il vuoto era più importante del pieno e che le ombre, oltre ad avere più fascino della luce, sono dense e ci appartengono come i nostri corpi”, ma volgiamo poi oggi il nostro sguardo ad artisti quali Anish Kapoor ed alla sua “Colonna di fumo” e ammiriamo Uncini quale magico precursore.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Più volte la Fondazione Marconi ha presentato rassegne dedicate allo scultore ed amico Giuseppe Uncini, a testimonianza del profondo legame di amicizia e di stima che lega questi due uomini; questa volta la meta è la documentazione del lungo e tormentato viaggio di Uncini nelle ombre. Con grande dedizione e sforzo nella raccolta, si espone […]