Conferenze a Brera

I CURIOSI TITOLI DELL’ARTE CONTEMPORANEA

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 12/01/2026 12/01/2026 Italy/Rome I CURIOSI TITOLI DELL’ARTE CONTEMPORANEA Cosa sarebbero quelle fotografie di generici abitacoli raccolte in un’opera di Hans-Peter Feldmann, se il titolo non ci dicesse che sono immagini di “autoradio che trasmettono della buona musica”? Questo e altri casi simili ci raccontano l’importanza dei titoli nell’arte contemporanea. L’arte contemporanea raramente si esaurisce nello spazio del museo: spesso le opere continuano a […] 28 via Brera - Milano, Italy 20121
DATA 01.12.2026 ORARIO 17.30 DOVE Sala Aldo Bassetti, Palazzo di Brera QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 8 - La cena è facoltativa e da pagare direttamente in loco. I partecipanti interessati dovranno comunicarne l’adesione alla Segreteria al momento dell’iscrizione.
DATA: 01.12.2026 | ORARIO: 17.30
LOCATION: Sala Aldo Bassetti, Palazzo di Brera
Calendario 12/01/2026 12/01/2026 Italy/Rome I CURIOSI TITOLI DELL’ARTE CONTEMPORANEA Cosa sarebbero quelle fotografie di generici abitacoli raccolte in un’opera di Hans-Peter Feldmann, se il titolo non ci dicesse che sono immagini di “autoradio che trasmettono della buona musica”? Questo e altri casi simili ci raccontano l’importanza dei titoli nell’arte contemporanea. L’arte contemporanea raramente si esaurisce nello spazio del museo: spesso le opere continuano a […] 28 via Brera - Milano, Italy 20121
A cura di:
Nicola Mafessoni

Cosa sarebbero quelle fotografie di generici abitacoli raccolte in un’opera di Hans-Peter Feldmann, se il titolo non ci dicesse che sono immagini di “autoradio che trasmettono della buona musica”? Questo e altri casi simili ci raccontano l’importanza dei titoli nell’arte contemporanea. L’arte contemporanea raramente si esaurisce nello spazio del museo: spesso le opere continuano a lavorare dentro di noi, generando dubbi, associazioni e nuove interpretazioni.

Al termine della conferenza, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare a una “cena con domande” da Zazà Ramen, in via Solferino 48, alla presenza dello chef Brendan Becht, figlio dei collezionisti olandesi Agnes e Frits Becht, che iniziarono la raccolta agli inizi degli anni ’60 e che nel tempo strinsero legami con grandi artisti, da Yayoi Kusama a Lucio Fontana, da Arman a Daniel Spoerri, da Christo a Mimmo Rotella, e molti altri. Sarà l’occasione per proseguire la conversazione in modo informale, condividere osservazioni e approfondire le questioni che le opere hanno lasciato aperte.

  • DATA: 01.12.2026
  • ORARIO: 17.30
  • LOCATION: Sala Aldo Bassetti, Palazzo di Brera
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 8 - La cena è facoltativa e da pagare direttamente in loco. I partecipanti interessati dovranno comunicarne l’adesione alla Segreteria al momento dell’iscrizione.
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

Cosa sarebbero quelle fotografie di generici abitacoli raccolte in un’opera di Hans-Peter Feldmann, se il titolo non ci dicesse che sono immagini di “autoradio che trasmettono della buona musica”? Questo e altri casi simili ci raccontano l’importanza dei titoli nell’arte contemporanea. L’arte contemporanea raramente si esaurisce nello spazio del museo: spesso le opere continuano a […]