Servizi educativi

The educational section of the Association develops and presents guided tours of the Pinacoteca di Brera and museums in Milan for schools of all types and levels, under the supervision of the Director, Dr. James Bradburne.
The Educational Service also deals with projects with educational purposes such as “A Brera anch’io” and refresher courses for teachers, recognised by MIUR under the auspices of the Ministry of Education.

Nel 1985 l’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi sostenne economicamente un gruppo di storici dell’arte, già coinvolti in Pinacoteca nelle attività didattiche rivolte alle scuole.  Inizialmente e per alcuni anni, tale presenza rispondeva alle richieste, da parte di numerose scuole di ogni ordine e grado, di una guida qualificata per una visita in Pinacoteca. L’attività dei Servizi educativi, avviata alla fine degli anni Quaranta, è stata un elemento costante e caratterizzante della vita dell’Associazione, volta a raggiungere, oltre ai soci, altri destinatari differenziati per provenienza e preparazione, non trascurando Biblioteche Rionali e Centri Culturali. Per questa attività, l’Associazione ha rappresentato l’Italia all’UNESCO a Parigi sul tema Funzione “Educativa e culturale dei Musei”. La collaborazione con i funzionari del servizio Didattico della Soprintendenza di Milano, ha consentito all’associazione di sostenere Corsi di aggiornamento per insegnanti di Scuola Elementare ma anche di proporre i contenuti per Corsi di aggiornamento per insegnanti della Scuola Media dell’obbligo. Dal 2018, per tutti i percorsi, le schede didattiche sono state rivedute da un esperto specializzato in problemi di apprendimento, DSA, DVA ed altro.

Didattica
ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ E COORDINAMENTO

Alessandra Campagna

TEAM DIDATTICA

Il team di storiche della sezione didattica elabora le proposte e il materiale per gli itinerari didattici; svolge le visite guidate in Pinacoteca e nei musei milanesi; cura progetti speciali con finalità educative

  • dott.ssa Monia Aldieri

    Si laurea a Milano nel 2000 con una tesi sulla pittura lombarda tra '600 e '700. Da subito inizia la collaborazione con la sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera e nel 2004 consegue un “Master in Servizi educativi del patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, grazie al quale lavora per alcuni mesi alla sezione didattica della GAM di Torino. Dal 2007 collabora con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Milano al progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale “A Brera anch'io”.

  • dott.ssa Paivi Sara Biancolino

    Nel 2001 consegue il diploma universitario in Operatore dei Beni culturali ad indirizzo storico-artistico all’Università di Pavia con una tesi dedicata alle iniziative didattiche nei musei Poldi Pezzoli e Bagatti Valsecchi. Successivamente consegue il titolo di arte terapeuta ad indirizzo psicodinamico con il corso quadriennale di specializzazione in Arte terapia presso Art Therapy Italiana con una tesi dedicata all’interculturalità nella scuola primaria. Dal 2002 si occupa di didattica museale, di formazione di docenti di scuole di ogni ordine e grado e dell’ideazione e conduzione di percorsi accessibili e inclusivi con persone con disabilità.

  • dott.ssa Alessandra Campagna

    Si laurea a Milano con il professor Boskovits con una tesi su affreschi della scuola giottesca lombarda, frequenta la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte e collabora con alcune riviste e pubblicazioni. Dal 1994, in collaborazione con l'Associazione Amici di Brera, si dedica alla didattica presso la Pinacoteca di Brera e altri musei milanesi, rivolta a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Collabora per il corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".

  • dott.ssa Marilena Criscuolo

    Si laurea nel 2008 in Storia e critica dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in educazione al patrimonio culturale rivolta all’intercultura elaborando un progetto per il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e frequenta nello stesso periodo un corso di perfezionamento in “Mediazione del patrimonio storico-artistico e intercultura” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora come educatrice museale dal 2008 con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Milano nell’ambito del progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale “A Brera anch’io” e collabora con la Sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera in percorsi rivolti a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Collabora per il corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".

  • dott.ssa Fiammetta Franzi

    Si laurea nel 2005 in Lettere Moderne a Milano con una tesi di ricerca iconografica in Archeologia e Storia dell’arte greca e romana e continua il suo corso di studi  con la Scuola di Specializzazione di Storia dell’arte della Università Cattolica.  Attraverso il corso di perfezionamento in “Mediazione del patrimonio artistico e intercultura”  della stessa università inizia la sua attività come educatrice museale a Brera e nei musei milanesi. Collabora con il Fai per l’apertura della casa museo  Villa Necchi Campiglio e con Italia Nostra.  Inizia nel 2010 la sua collaborazione con l’associazione Amici di Brera.

  • dott.ssa Alessandra Montalbetti

    Nel 1982 entra nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici, con la dott.ssa Bandera, oggi Soprintendente; elabora percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e partecipa con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza con il sostegno dell'Associazione Amici di Brera; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici (dott.ssa Matino) elabora i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea (Cimac); nel 2000 partecipa al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io").

  • dott.ssa Chiara Martino

    Si laurea in storia dell’arte medievale presso “La Sapienza – Università di Roma” e nello stesso ateneo consegue il Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte. Decide di approfondire la propria formazione nel campo dell’inclusione e dell’accessibilità museale, frequentando i corsi di didattica del MAXXI e i corsi “Operatori museali e disabilità” della Fondazione Paideia. Si occupa fin da subito di divulgazione, tenendo lezioni di storia dell’arte presso l’Università della terza età e conferenze presso il Touring Club Italiano. A queste attività affianca la conduzione di visite guidate nei principali musei e siti archeologici e monumentali della città di Roma. Nel biennio 2018/19 collabora con i Servizi Educativi della Pinacoteca di Brera e dal 2020 con la sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera.

  • dott.ssa Ilaria Pelosi

    Si laurea con lode in Filosofia presso l'Università Statale di Milano in Filosofia, con una tesi sperimentale sulla pregnanza del codice iconico su quello logico/discorsivo. Dopo un corso di perfezionamento in discipline filosofico/storiche (Gruppo didattica “Insegnare il Novecento”) presso l'Università Bocconi, approfondisce l'indirizzo estetico dei propri studi dedicandosi alla divulgazione: una quadriennale esperienza presso una galleria di antiquariato di Milano si accompagna all'esercizio della professione di educatrice museale presso la Pinacoteca di Brera e altri musei milanesi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Dal 2006 collabora con la sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera all'interno della progettazione dei percorsi museali e del corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".

  • dott.ssa Cristina Proserpio

    Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma con una tesi sulla scultura lignea e in terracotta del XV secolo. Collabora con diverse case editrici specializzate in pubblicazioni d'arte come ricercatrice iconografica e in una galleria d'arte approfondendo gli aspetti legati al mondo dell'arte contemporanea, del suo mercato e della creazione di mostre e della loro recensione. Dal 2002 che si occupa di didattica museale e visite guidate per adulti, mentre la collaborazione con l’Associazione Amici di Brera risale al 2006, anno in cui ha iniziato a dedicarsi anche all'elaborazione di percorsi e di schede didattiche e al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, "Il Museo una risorsa per la scuola".

  • dott.ssa Luisa Strada

    Laureata con lode nel 1991 in Arte Lombarda con una tesi sul Bramante alla Facoltà di Pavia, dal 1993 è assistente culturale dell’Associazione Amici di Brera, accompagnando i soci nelle visite a chiese, mostre e musei a Milano e dintorni e operando come educatrice museale. Dal 1998, in collaborazione con Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Milano, partecipa al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, "Il Museo una risorsa per la scuola". Nel 2008 ha conseguito il diploma in Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Dal 2009 è docente del Corso di Storia dell’Arte presso la Dragan University Golden Age, libera università di via Larga a Milano.

DIVENTA AMICO DI BRERA

Prima di sottoscrivere leggere attentamente l’informativa

iscriviti alla nostra newsletter