Si laurea a Milano con il professor Boskovits con una tesi su affreschi della scuola giottesca lombarda, frequenta la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte e collabora con alcune riviste e pubblicazioni. Dal 1994, in collaborazione con l'Associazione Amici di Brera, si dedica alla didattica presso la Pinacoteca di Brera e altri musei milanesi, rivolta a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Collabora per il corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".
Vogliamo ricordare quanto gli Amici di Brera fanno anche in modo riservato, ad esempio nel sostenere la manutenzione delle apparecchiature di monitoraggio del “grande malato” che è oggi il Cenacolo vinciano, opera un po’ nostra, come i dipinti di Brera. Per questo abbiamo pensato di tornare ad ammirare il dipinto murale di Leonardo da Vinci soprattutto ora che la nostra città è di nuovo riscoperta e goduta soprattutto dai Milanesi; un capolavoro che ancora lascia stupefatti, non per gli assurdi enigmi di cui lo si circonda, ma per la meraviglia delle capacità di trasmissione di un messaggio, nel cogliere l’attimo di un’altissima profondità, che attraverso l’incomparabile abilità del maestro affascina e cattura chi si avvicina.
La visita sarà preceduta da un percorso presso la vicina chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Vogliamo ricordare quanto gli Amici di Brera fanno anche in modo riservato, ad esempio nel sostenere la manutenzione delle apparecchiature di monitoraggio del “grande malato” che è oggi il Cenacolo vinciano, opera un po’ nostra, come i dipinti di Brera. Per questo abbiamo pensato di tornare ad ammirare il dipinto murale di Leonardo da Vinci […]