Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Come racconta il mito delle due metà descritto nel “Simposio” di Platone e narrato dal commediografo Aristofane, un tempo l’uomo e la donna erano una sola e perfetta entità, ma Zeus, invidioso, le divise in due, costringendole a cercarsi per tutta la vita. A Milano abbiamo la straordinaria occasione di visitare, dopo la mostra di Niki de Saint Phalle, la rassegna dedicata a Jean Tinguely, suo marito e sodale: la sua vera metà. Dopo la comune adesione al gruppo del Nouveau Réalisme, teorizzato da Pierre Restany, entrambi oscillano tra straniamento dell’oggetto e dissacrazione, attratti dagli oggetti saturi di memorie, ma pronti a infrangerne le armonie, mantenendo entrambi una totale autonomia nelle proprie opere. Nelle Machines Inutiles, presenti in Hangar, riscontriamo lo spirito costruttivo di Jean innegabilmente pervaso da una brillante ironia.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Come racconta il mito delle due metà descritto nel “Simposio” di Platone e narrato dal commediografo Aristofane, un tempo l’uomo e la donna erano una sola e perfetta entità, ma Zeus, invidioso, le divise in due, costringendole a cercarsi per tutta la vita. A Milano abbiamo la straordinaria occasione di visitare, dopo la mostra di […]