Collaborando da anni con la splendida Biblioteca di Brera ed essendo cresciuta con una passione per i libri che mi fa tornare da ogni viaggio con valigie pesantissime, cerco di allacciare tra loro itinerari d'arte ed emozioni letterarie. Sono persuasa infatti che il nostro gusto per il Bello si componga di memorie individuali, di conoscenza ma anche di assonanze più o meno consce tra lo sguardo e la parola: amo i viaggi-racconto, quindi, che sanno mettere in gioco ogni sfaccetta-tura del nostro universo percettivo. Collaboro con prestigiose associazioni culturali e ho al mio attivo alcune pubblicazioni di argomento storico-artistico. Un papà molto amato mi ha trasmesso un grande amore per la Francia, paese in cui mi muovo con affettuosa e complice disinvoltura.
È così bella la Borgogna! Un inconfondibile dialogo tra paesaggio, arte, storia, letteratura e tradizioni, una densità
eccezionale di meraviglie e di memorie: Vivant Denon, de Musset, Colette, ma anche Vercingetorige, Buffon, Mme de Sevigné e poi il musicista Rameau e l’audace poeta Piron… ed i pellegrini che partono dalla collina di Vezelay protetti dalla S. Maddalena che occhieggia fra gli splendidi capitelli romanici. E poi l’Eva di Autun, nudo modernissimo anche se ha mille anni ed il Donatello del Nord, Claus Sluter, che tratteggia gli indimenticabili volti del Pozzo di Mosé a Digione.
Sono nel ricordo di tutti i nomi pieni di carattere dei grandi Duchi di Borgogna, di cui vedremo le tombe preziose: Filippo l’ardito, Giovanni senza Paura, Carlo il Temerario… personaggi che fanno sognare nei colori luminosi dell’autunno del Medioevo. Tutt’intorno il mare delle vigne, i celeberrimi Clos e le mucche pensose, così importanti per capire anche l’arte di questa straordinaria terra.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
È così bella la Borgogna! Un inconfondibile dialogo tra paesaggio, arte, storia, letteratura e tradizioni, una densità eccezionale di meraviglie e di memorie: Vivant Denon, de Musset, Colette, ma anche Vercingetorige, Buffon, Mme de Sevigné e poi il musicista Rameau e l’audace poeta Piron… ed i pellegrini che partono dalla collina di Vezelay protetti dalla […]