Viaggi d'arte

LA COLLEZIONE STRADA, UN PICCOLO TESORO IN LOMELLINA

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 03/04/2023 03/04/2023 Italy/Rome LA COLLEZIONE STRADA, UN PICCOLO TESORO IN LOMELLINA È con grande emozione che mi propongo di accompagnare i Soci a Vigevano per poter ammirare la preziosa collezione formata dal mio nonno paterno, Antonio Strada, a partire da un nucleo di reperti rinvenuti nei terreni di famiglia. Laureatosi in agraria nel 1928, si mise a seguire direttamente i lavori dei campi, sino ad allora […] piazza IV Novembre - Milano, Italy 20124
DATA 04.03.2023 ORARIO 9.00 DOVE Vigevano Partenza in pullman da piazza IV Novembre, tra l’hotel Gallia e la stazione Centrale. Rientro tarda mattinata/primo pomeriggio QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 60,00 (pranzo escluso)
DATA: 04.03.2023 | ORARIO: 9.00
LOCATION: Vigevano
Calendario 03/04/2023 03/04/2023 Italy/Rome LA COLLEZIONE STRADA, UN PICCOLO TESORO IN LOMELLINA È con grande emozione che mi propongo di accompagnare i Soci a Vigevano per poter ammirare la preziosa collezione formata dal mio nonno paterno, Antonio Strada, a partire da un nucleo di reperti rinvenuti nei terreni di famiglia. Laureatosi in agraria nel 1928, si mise a seguire direttamente i lavori dei campi, sino ad allora […] piazza IV Novembre - Milano, Italy 20124
A cura di:
dott.ssa Luisa Strada

Mi sono laureata con lode nel 1991 in Arte Lombarda con tesi sul Bramante alla Facoltà di Pavia. Tra matrimonio e maternità, ho incominciato la mia attività di assistente culturale e di educatrice museale, nel 1993 con gli Amici di Brera e, due anni dopo, con il Museo Poldi Pezzoli: posso dire che passione e professionalità per l’arte sono cresciute dentro queste due associazioni. Dal 1998, in collaborazione con la Soprintendenza, partecipo al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, organizzato dagli Amici di Brera. Dal 2009 sono docente del Corso di Storia dell’Arte presso la Dragan Golden Age, libera università di via Larga a Milano. Il mio interesse principale si rivolge certamente all’arte sacra: nel 2008 ho conseguito il diploma in Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, che continuo a frequentare con grande passione e per la quale ho curato nel 2005 il volume “I Chiostri di San Simpliciano Le pietre e la memoria” edito da Electa. Nel 2012 ho iniziato una collaborazione con la De Agostini Scuola per cui sto elaborando il “Museo digitale dell’arte sacra”.

È con grande emozione che mi propongo di accompagnare i Soci a Vigevano per poter ammirare la preziosa collezione formata dal mio nonno paterno, Antonio Strada, a partire da un nucleo di reperti rinvenuti nei terreni di famiglia. Laureatosi in agraria nel 1928, si mise a seguire direttamente i lavori dei campi, sino ad allora affidati a terzi, e fu colto da infinita sorpresa e gioia quando vennero alla luce i primi pezzi di un corredo funerario. Fu amore a prima vista! Alla sua attività di agricoltore, affiancò quindi per tutta la vita quella di collezionista e ispettore onorario storico e archeologico sul territorio. Dell’importante raccolta archeologica, con pezzi appartenenti ad un arco cronologico di oltre diciotto secoli, sono specialmente i meravigliosi vetri di epoca romana a sfilare con grande eleganza tra le colonne di una delle suggestive scuderie del castello Visconteo Sforzesco. Motivo di grande orgoglio è il vedere l’attenzione, ben meritata, che è riservata specialmente alla preziosissima “coppa Aristeas”, esposta recentemente in due prestigiose occasioni al Metropolitan Museum di New York e al Corning Museum of Glass, acquistando fama internazionale tra gli studiosi. La visita della Collezione al Museo Archeologico della Lomellina sarà un’occasione per trascorrere una mattina a Vigevano, lasciarsi avvolgere dalla meraviglia della piazza Ducale e addentrarsi su e giù per il Castello.

  • DATA: 04.03.2023
  • ORARIO: 9.00
  • LOCATION: Vigevano
    Partenza in pullman da piazza IV Novembre, tra l’hotel Gallia e la stazione Centrale. Rientro tarda mattinata/primo pomeriggio
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 60,00 (pranzo escluso)
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA
ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.

Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.

Venerdì chiuso.

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

È con grande emozione che mi propongo di accompagnare i Soci a Vigevano per poter ammirare la preziosa collezione formata dal mio nonno paterno, Antonio Strada, a partire da un nucleo di reperti rinvenuti nei terreni di famiglia. Laureatosi in agraria nel 1928, si mise a seguire direttamente i lavori dei campi, sino ad allora […]