Tra i movimenti artistici che hanno punteggiato la storia dell’arte nei secoli, il Romanticismo è certo uno dei più noti e amati, anche al di fuori dell’ambito specialistico degli addetti ai lavori, per aver mutato radicalmente la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale. Milano in particolare, la città in quegli anni con la maggiore vocazione europea, ne è stato uno dei centri di elaborazione più attivi, sia per quanto riguarda le arti figurative, sia sul versante letterario e musicale, potendo contare su esponenti del calibro di Hayez, Manzoni, Rossini, Verdi. La grande mostra di prossima apertura su due sedi prestigiose, alle Gallerie d’Italia e al museo Poldi Pezzoli, è la prima esposizione a far luce sul contributo italiano al Romanticismo, in rapporto con quanto si è manifestato nel resto dell’Europa, e con il vivace dibattito culturale svoltosi tra Inghilterra, Francia e Paesi del Nord, tra i primi fermenti pre-romantici e l’affermazione del Realismo, che del Romanticismo costituisce l’antitesi. Di questo complesso clima artistico e dei suoi protagonisti ci parlerà il curatore della spettacolare rassegna, professor Fernando Mazzocca.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Tra i movimenti artistici che hanno punteggiato la storia dell’arte nei secoli, il Romanticismo è certo uno dei più noti e amati, anche al di fuori dell’ambito specialistico degli addetti ai lavori, per aver mutato radicalmente la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale. Milano in particolare, la città in quegli anni con la maggiore vocazione […]