Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Riapre la “Fondazione Francesco Somaini Scultore” nella nuova sede in centro città per offrire a tutti la possibilità di accostarsi alla qualità di questo grande artista lombardo, noto in tutto il mondo. In una sede storicamente ed architettonicamente significativa – una casa di ringhiera ben conservata, derivata dagli spazi di un antico convento – la mostra che visitiamo testimonia la fortuna di gusto e di critica, che accompagnò lo scultore negli anni Cinquanta/Settanta oltreoceano, dove importanti collezionisti gli tributarono la loro stima acquistandone lavori. Un altro aspetto distintivo di quel periodo fu la realizzazione di sculture di grandi dimensioni, che dichiarano la poetica dell’artista volta all’attenzione dell’oggetto scultoreo nell’ambiente urbano di Rochester, Baltimora, Atlanta, solo per citarne alcune. Ci accoglierà la professoressa Luisa Somaini, figlia dell’artista.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Riapre la “Fondazione Francesco Somaini Scultore” nella nuova sede in centro città per offrire a tutti la possibilità di accostarsi alla qualità di questo grande artista lombardo, noto in tutto il mondo. In una sede storicamente ed architettonicamente significativa – una casa di ringhiera ben conservata, derivata dagli spazi di un antico convento – la […]