La riflessione che ha portato l’architetto Ico Migliore – co-founder, con Mara Servetto, dello studio “Migliore + Servetto Architects” – a scrivere il libro “Time to exhibit” (2019, ed. Franco Angeli) si basa sulla convinzione che il tempo sia un elemento di riferimento fondamentale nell’ambito del design degli interni e, più precisamente, in quello dell’allestimento temporaneo e permanente. In particolare, il tema del tempo è al cuore della visione che Migliore e Servetto concretizzano in quello che amano definire “museo narrante”.
Nella dicotomia attuale tra “museo chiodo” e “museo luna-park”, infatti, gli architetti hanno concepito una nuova via, attenta al tempo di permanenza e di attraversamento dello spazio, di accelerazione e di pausa, ma anche di lettura. In quest’orizzonte di progetto, l’allestimento museale ha modo di evolversi in uno spazio narrativo, trasformato dalla dimensione indispensabile a qualunque racconto per essere definito tale: la dimensione del tempo, appunto.
Ico Migliore è docente di design degli interni presso il Politecnico di Milano, ed è Chair Professor del College di Design alla Dongseo University di Busan (Corea del Sud). Per tre volte è stato premiato con il Compasso d’oro e ha ricevuto cinque menzioni d’onore ADI, oltre a molti riconoscimenti internazionali. Tra i più significativi progetti curati dal Suo studio ricordiamo il Museo Chopin di Varsavia, il nuovo allestimento del Museo Egizio di Torino, Leonardiana nel castello di Vigevano.
Numerosi anche gli allestimenti espositivi, fra cui il Padiglione Italia alla Triennale di Milano per “Broken Nature”, la mostra su Medardo Rosso a Palazzo Altemps a Roma, e quella, recentissima, della Madonna Litta al Poldi Pezzoli.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La riflessione che ha portato l’architetto Ico Migliore – co-founder, con Mara Servetto, dello studio “Migliore + Servetto Architects” – a scrivere il libro “Time to exhibit” (2019, ed. Franco Angeli) si basa sulla convinzione che il tempo sia un elemento di riferimento fondamentale nell’ambito del design degli interni e, più precisamente, in quello dell’allestimento […]