Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Vi proponiamo una nuova formula, incentrata sull’approfondimento di un artista in città, in una giornata in cui tra una tappa e l’altra ci sarà il tempo per un pranzo light. La scelta cade su uno degli artisti più enigmatici della storia dell’arte, Bartolomeo Suardi detto Bramantino: le sue opere esercitano un’attrazione quasi magnetica, che si sprigiona dalle architetture – essenziali, modernissime, quasi metafisiche – e dai personaggi, dalle espressioni indecifrabili. Il nostro tour ci condurrà dalla Pinacoteca Ambrosiana, dove sono conservate alcune sue opere significative, al Castello Sforzesco, dove ammireremo il ciclo degli arazzi sui “Mesi” – realizzati su cartoni di sua mano – nella Sala della Balla: summa del pensiero e delle conoscenze astronomiche e filosofiche dell’epoca, unite a riti, festività, cicli stagionali, lavori agricoli, mantengono intatto ancora oggi il loro mistero.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Vi proponiamo una nuova formula, incentrata sull’approfondimento di un artista in città, in una giornata in cui tra una tappa e l’altra ci sarà il tempo per un pranzo light. La scelta cade su uno degli artisti più enigmatici della storia dell’arte, Bartolomeo Suardi detto Bramantino: le sue opere esercitano un’attrazione quasi magnetica, che si […]