Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Giornata densa in un territorio dal grande fascino ambientale! L’occasione temporanea è offerta da una
mostra di qualità: per iniziativa dell’importante Collezione Poscio, nella bella sede quattrocentesca di Casa
De Rodis visiteremo l’antologica del vigezzino Carlo Fornara (1871-1968), stupefacente colorista alle origini del Divisionismo, curata da una autorità nel settore scientifico, la studiosa A.-P. Quinsac. E poi c’è Domodossola, con la sua storia antica e moderna, il centro storico ben conservato, con la bellissima parrocchiale (che conserva una delle tele più importanti di Tanzio da Varallo). Salendo, potremo soddisfare il nostro interesse per l’architettura romanica alla parrocchiale di Crevoladossola – (rarissime le sue vetrate rinascimentali) – e alla severa e mistica chiesa di Baceno. Infine – se il clima lo permetterà – approderemo in Alta Valle, per capire l’importanza della presenza delle genti Walser nelle testate vallive del re delle Alpi Pennine, il Monte Rosa, montagna maestosa e nobile che unisce i popoli.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Notifiche