L’esposizione che sta per aprire i battenti alle Gallerie d’Italia si presenta come un’occasione davvero unica:
per la prima volta infatti sarà possibile mettere a confronto i due protagonisti della scultura moderna nell’età tra Neoclassicismo e Romanticismo: l’italiano Antonio Canova e il danese Berthel Thorvaldsen. Entrambi attivi a Roma, tra la fine del ‘700 e i primi 20 anni dell’800, i due scultori rivali si sfidarono sugli stessi temi e sulle stesse figure mitiche, (come Amore e Psiche, Venere, Paride, Ebe, le tre Grazie), dandone ciascuno la propria originale interpretazione. Al più anziano Canova spetta il primato nell’aver rivoluzionato le tecniche e lo stesso approccio alla scultura, riportandola in primo piano nel segno del confronto -ma al tempo stesso del superamento- con l’Antico, reso attuale dalle istanze della sensibilità moderna. Guardando a lui, Thorvaldsen si ispira ad un’idea più austera della classicità; novello Fidia del Nord, fedele ai principi enunciati da Winckelmann, avvia una nuova stagione dell’arte ispirata alle civiltà mediterranee. A condurre il serrato confronto fra i capolavori dei due artisti sarà il professor Fernando Mazzocca, co-curatore dell’esposizione.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
L’esposizione che sta per aprire i battenti alle Gallerie d’Italia si presenta come un’occasione davvero unica: per la prima volta infatti sarà possibile mettere a confronto i due protagonisti della scultura moderna nell’età tra Neoclassicismo e Romanticismo: l’italiano Antonio Canova e il danese Berthel Thorvaldsen. Entrambi attivi a Roma, tra la fine del ‘700 e […]