Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
La chiesa di Santa Maria la Rossa o Santa Maria alla Fonte, popolarmente “Chiesa Rossa”, sorge lungo il Naviglio Pavese all’altezza della Conca Fallata e dà il nome al quartiere Chiesa Rossa. Negli scavi effettuati nel 2002 è emersa la presenza di un edificio di legno risalente all’inizio dell’Impero Romano, al quale seguì una struttura in mattoni di cui rimangono i resti dei canali di riscaldamento del pavimento (ipocausto) del I-III secolo. Tra il IV e il VI secolo l’edificio venne allargato con un sacello a croce libera (già identificato negli scavi del 1966) con mosaici attribuibili al II secolo, preceduto da un nartece. Tra il settimo e l’ottavo secolo la costruzione venne in parte demolita, lasciando isolata la parte cruciforme che assume un ruolo religioso, circondata da una necropoli. In epoca carolingia fu aggiunto un portico al nartece e crebbe il cimitero intorno. Nel X secolo l’edificio fu demolito per fare posto all’attuale costruzione romanica con un nuovo cimitero sul lato nord dell’edificio. Le prime memorie storiche dell’antica basilica di Santa Maria risalgono al secolo X. Sul principio del XII secolo venne fondato un monastero di monache dell’ordine di San Benedetto.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La chiesa di Santa Maria la Rossa o Santa Maria alla Fonte, popolarmente “Chiesa Rossa”, sorge lungo il Naviglio Pavese all’altezza della Conca Fallata e dà il nome al quartiere Chiesa Rossa. Negli scavi effettuati nel 2002 è emersa la presenza di un edificio di legno risalente all’inizio dell’Impero Romano, al quale seguì una struttura […]