Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
A cura della coraggiosa Francesca Alfano Miglietti, la rassegna indaga oggi il rapporto con il corpo di alcuni dei più importanti artisti italiani ed internazionali; la critica prende spunto dal saggio dedicato alla Body Art della mitica storica e critica Lea Vergine, che aveva avvallato e seguito la costruzione di questa mostra, prima di lasciarci l’anno passato. Dai raffinati e rilucenti organi interni, realizzati in cristallo secondo il disegno dell’artista Chen Zen, laureato in medicina in Cina, all’audio dell’irrefrenabile risata di Gino de Dominicis; dalla perfezione iperrealista delle bellissime bagnanti di Carol A. Feuerman ai sacchi pronti per la fuga di Kimsooja e molti altri ancora, si passeggia in una landa in cui il corpo umano è sicuramente al centro dell’attenzione, ma con variazioni simbolico-teologiche che potrebbero aiutarci a decodificare il mondo che ci circonda. Visitiamo la rassegna, apprezzando il coraggio di Palazzo Reale nell’aggiornare il linguaggio espressivo del corpo che tutti ci accomuna.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
A cura della coraggiosa Francesca Alfano Miglietti, la rassegna indaga oggi il rapporto con il corpo di alcuni dei più importanti artisti italiani ed internazionali; la critica prende spunto dal saggio dedicato alla Body Art della mitica storica e critica Lea Vergine, che aveva avvallato e seguito la costruzione di questa mostra, prima di lasciarci […]