Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Dedichiamo due visite alla mostra organizzata presso l’omonima Fondazione su “Corrente”, un movimento artistico degli anni ‘30 del Novecento che si oppose al classicismo nazionalista esaltato dal fascismo. Giovani ed ansiosi di nuovo, Renato Birolli, Ernesto Treccani, Aligi Sassu ed altri sfuggirono alla retorica richiesta di un regime rantolante guardando a modelli “proibiti”, come Gericault, Kokoschka e Soutine. Una sezione è dedicata alle scelte architettoniche, che si collegarono all’Europa, di Giuseppe Pagano e dello studio BBPR. Una mostra piccola in un luogo speciale, poetico ed affettuoso. Da vedere.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Dedichiamo due visite alla mostra organizzata presso l’omonima Fondazione su “Corrente”, un movimento artistico degli anni ‘30 del Novecento che si oppose al classicismo nazionalista esaltato dal fascismo. Giovani ed ansiosi di nuovo, Renato Birolli, Ernesto Treccani, Aligi Sassu ed altri sfuggirono alla retorica richiesta di un regime rantolante guardando a modelli “proibiti”, come Gericault, […]