Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Abbiamo già avuto modo in passato di puntualizzare l’alto valore scientifico del comparto “restauro d’arte” in Italia.
Prendiamo in considerazione oggi la straordinaria azione scientifica dei professionisti italiani, volta al recupero delle opere d’arte, che, rimaste per secoli in mare, una volta trattate da mani sapienti, tornano a vivere nei musei della nostra nazione, dopo interventi mirati e consapevoli.
L’Anfora di Baratti, i Bronzi di Riace, le ceramiche e gli argenti, i gioielli e le monete magnogreci… La disciplina si occupa anche dei materiali inamovibili e dei siti archeologici visitabili muniti di… bombole d’ossigeno! Non dimentichiamo che l’Italia è Paese partecipante alla convenzione sulla Protezione del Patrimonio Culturale Subacqueo (Unesco, Parigi, 2001).
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Abbiamo già avuto modo in passato di puntualizzare l’alto valore scientifico del comparto “restauro d’arte” in Italia. Prendiamo in considerazione oggi la straordinaria azione scientifica dei professionisti italiani, volta al recupero delle opere d’arte, che, rimaste per secoli in mare, una volta trattate da mani sapienti, tornano a vivere nei musei della nostra nazione, dopo […]