L’incontro odierno nasce dal desiderio di stimolare il sempre vivo interesse per la “ Divina Commedia” di Dante nella ricorrenza dei settecento anni della sua morte, mettendo in luce come la sua opera sia stata di ispirazione per artisti di epoche diverse. L’indagine prende avvio dal testo, per intersecarvi il discorso figurativo: le opere selezionate traducono visivamente, con altrettanta efficacia, la suggestione evocativa della parola poetica. Per questa conversazione a due voci abbiamo scelto il quinto canto dell’“Inferno”, in cui appaiono Minosse, giudice infernale e, nella schiera dei lussuriosi, Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, protagonisti di una delle più celebri, ed infelici, storie d’amore di tutti i tempi. Le terzine hanno stimolato nei secoli artisti diversissimi, da Priamo della Quercia, a Michelangelo, da Ingres a Previati, a Dalì e molti altri ancora. Al centro del canto il tema dell’amore vissuto come passione terrena totalizzante, che porta i due amanti ad una fine tragica.
*Maria Grazia Giudici e Paola Rivetta sono state docenti rispettivamente di storia dell’arte e di letteratura italiana, condividendo l’esperienza dell’insegnamento per anni in un prestigioso liceo milanese e maturando questo percorso, in cui il tema poetico si intreccia con quello artistico.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
L’incontro odierno nasce dal desiderio di stimolare il sempre vivo interesse per la “ Divina Commedia” di Dante nella ricorrenza dei settecento anni della sua morte, mettendo in luce come la sua opera sia stata di ispirazione per artisti di epoche diverse. L’indagine prende avvio dal testo, per intersecarvi il discorso figurativo: le opere selezionate […]