Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
La mostra sarà un’occasione per scoprire la grandezza di uno dei più importanti pittori europei dell’Ottocento, considerato “l’ultimo degli antichi pittori e il primo dei moderni” della pittura spagnola. La rassegna presenta l’intera carriera del grande pittore spagnolo, ideatore di una pittura che ha una portata senza tempo, che la fa apparire assolutamente attuale anche a due secoli di distanza. Pittore di storia e di vita mondana, grande ritrattista, Goya ha saputo sintetizzare l’atmosfera e il dramma di un’intera epoca, con una pittura rapida ed efficace che si ispira alla ricerca più moderna e sperimentale di Anton Raphael Mengs, Fussli, Tiepolo e Piranesi. Cantore della Guerra di Indipendenza spagnola, pittore di corte, grande incisore e interprete sensibile del dramma umano, Goya ha saputo tradurre il proprio sguardo moderno in uno stile efficace e vibrante, la sua vena psicologica si andò progressivamente acuendo dopo la grave malattia che condusse il pittore alla sordità. Capolavoro assoluto del periodo tardo sono le cosiddette “pinturas negras”, realizzate per la Quinta del Sordo, la casa fuori Madrid in cui Goya si ritirò in un tetro isolamento.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La mostra sarà un’occasione per scoprire la grandezza di uno dei più importanti pittori europei dell’Ottocento, considerato “l’ultimo degli antichi pittori e il primo dei moderni” della pittura spagnola. La rassegna presenta l’intera carriera del grande pittore spagnolo, ideatore di una pittura che ha una portata senza tempo, che la fa apparire assolutamente attuale anche […]