Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
“Io non so se esiste il presente, per questo mi documento”: così scrisse Gnoli (1933/1970). E molto altro di lui, tramite lui stesso e chi lo ha capito meglio, sapremo grazie a questa mostra splendida, ben organizzata in due macro-sezioni. La prima sezione documenta l’artista disegnatore e illustratore, apprezzatissimo negli Stati Uniti, con quella particolare vena descrittiva ironica e realistica, e ben lontana da esiti che taluni vorrebbero superficialmente etichettare come un Surrealismo sui generis; la seconda sezione sfrutta un allestimento che a dispetto della vastità degli ambienti si può definire intimo, poiché intima è la visione che ci troviamo a sperimentare con le luminose tele dell’artista romano. Gnoli estrapola il dettaglio, lo nobilita, anzi lo eleva a sintesi dell’essere umano che ha avuto esperienza di quel letto, di quella tovaglia, di quella acconciatura, di quella scarpa, di quel bottone. Vibrante e rispettosa, poi, la sua memoria di un certo Rinascimento umbro…
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
“Io non so se esiste il presente, per questo mi documento”: così scrisse Gnoli (1933/1970). E molto altro di lui, tramite lui stesso e chi lo ha capito meglio, sapremo grazie a questa mostra splendida, ben organizzata in due macro-sezioni. La prima sezione documenta l’artista disegnatore e illustratore, apprezzatissimo negli Stati Uniti, con quella particolare […]