Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Il museo Poldi Pezzoli ha acquisito un prezioso dipinto che nel 1944 Roberto Longhi attribuì ad un giovane Antonello da Messina, e lo presenta in concomitanza con lo svolgersi della mostra in corso a Palazzo Reale sul pittore siciliano. Si tratta di una tavola a tempera ed olio, in cui una aristocratica Madonna di tre quarti, dal volto pallidissimo, sembra distrarsi all’improvviso dalla lettura di un elegante messale, lo sguardo perso in un suo intimo pensiero. Due angeli sono rappresentati nell’atto di cingerle il capo con una preziosa corona gemmata, da cui spuntano gigli simbolo di castità. Enigmatica come tutte le figure del Messinese, fiamminga nell’iconografia e in dettagli come l’acconciatura, dal candido velo monacale, la splendida Madonna dal punto di vista stilistico si può accostare alla Crocefissione del museo di Sibiu e al San Gerolamo penitente di Reggio Calabria, intorno al 1460, qualificandosi quindi come un’opera del periodo giovanile.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Il museo Poldi Pezzoli ha acquisito un prezioso dipinto che nel 1944 Roberto Longhi attribuì ad un giovane Antonello da Messina, e lo presenta in concomitanza con lo svolgersi della mostra in corso a Palazzo Reale sul pittore siciliano. Si tratta di una tavola a tempera ed olio, in cui una aristocratica Madonna di tre […]