Laureata in Storia dell'Arte con lode a Milano, dopo aver lavorato per anni come editor in una celebre casa editrice, insegno Storia dell’Arte in un liceo milanese. Dai tempi universitari guido per le migliori associazioni culturali italiane ed estere viaggi storico-artistici in Italia, Europa e in tutto il bacino mediterraneo. Ho sempre amato costruire i miei percorsi mirando a rilevare le autentiche specificità di terre e culture, sapendo che tutte le arti sono maggiori.
L’amore per la cultura artistica giapponese nella capitale francese ha portato alla formazione di magnifiche raccolte private, diventate nuclei di bellissimi musei parigini, come il Guimet e il Cernuschi. E oggi continua ad essere oggetto di bellissime esposizioni (come quella recente del Musée des Arts Decoratifs). Il colpo di fulmine di Felix Braquemond, incisore impressionista, grande artista decoratore, che coinvolse rapidamente gli amici artisti parigini (Manet, Monet…Whystler, Chaplet… e poi Gauguin e Van Gogh) scatenando raccolte di incisioni e paraventi, porcellane, avori e tessuti. Un nuovo codice formale conquista gli artisti moderni.
Ispirando le ricerche in tutte le tecniche artistiche, si inventano i dipinti dei Salon des Indipendents, le sculture di Rodin e i bellissimi oggetti d’arte utili esposti sugli scaffali del negozio di Samuel Bing: “Art Nouveau”.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
L’amore per la cultura artistica giapponese nella capitale francese ha portato alla formazione di magnifiche raccolte private, diventate nuclei di bellissimi musei parigini, come il Guimet e il Cernuschi. E oggi continua ad essere oggetto di bellissime esposizioni (come quella recente del Musée des Arts Decoratifs). Il colpo di fulmine di Felix Braquemond, incisore impressionista, […]