Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Una lunga vita, quella di Ingres, nato nel 1780 e morto nel 1867, una vita lunga e tutta dedita all’arte, tanto da suscitare le ironie dei contemporanei, che ridevano della sua forzata castità. Gli fu concesso il tempo di veder passare avvenimenti memorabili e governi diversi: la Rivoluzione, la parabola napoleonica, la Restaurazione, i moti del ‘30 e quelli del ‘48. Il suo pennello rappresentò le bellezze neoclassiche dell’età imperiale e poi le toilettes un po’ pretenziose della borghesia ascesa al potere raccontate da Balzac. Filo conduttore fu per lui la venerazione per l’arte di Raffaello, per la sua sublime armonia: così Ingres trascorse molti anni a Roma, a Villa Medici, dove studiò e disegnò, sognando la luminosa grazia della Fornarina.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Una lunga vita, quella di Ingres, nato nel 1780 e morto nel 1867, una vita lunga e tutta dedita all’arte, tanto da suscitare le ironie dei contemporanei, che ridevano della sua forzata castità. Gli fu concesso il tempo di veder passare avvenimenti memorabili e governi diversi: la Rivoluzione, la parabola napoleonica, la Restaurazione, i moti […]