Storico e critico dell'architettura, insegno Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano e al Naba. Collaboro con numerose testate e sono autore di una serie di pubblicazioni dedicate al dopoguerra italiano e milanese in particolare, alla critica dell'architettura, ma anche al panorama contemporaneo internazionale; tre recenti volumi a mia cura editi da Skira sono dedicati alle ultime trasformazioni del capoluogo lombardo. Collaboro inoltre con alcune istituzioni pubbliche e museali come il MAXXI ,e faccio parte del comitato scientifico della Fondazione Magistretti. Per gli “Amici di Brera” sviluppo specifici itinerari , con particolare riguardo all’architettura moderna e contemporanea.
Ogni tre anni, a partire dal 1933, la Triennale cambia pelle e affronta temi di attualità e cultura attraverso il design, il progetto, le ricerche e tutta la interdisciplinarità possibile. Quest’anno cade la 23sima edizione, e il titolo scelto dal comitato scientifico e dal curatore, Ersilia Vaudo, è Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries. Riflessioni sul conosciuto e sullo sconosciuto, sul sapere di non sapere, a suon di alta tecnologia, ma anche di quell’antropologia culturale che umanizza i nostri cuori e le nostre menti. Dibattiti e confronti, mostre e installazioni dedicate all’evoluzione della città, al destino e al ruolo degli oceani, dalla genetica all’astrofisica. Vedere per credere, non sapere per scoprire.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Ogni tre anni, a partire dal 1933, la Triennale cambia pelle e affronta temi di attualità e cultura attraverso il design, il progetto, le ricerche e tutta la interdisciplinarità possibile. Quest’anno cade la 23sima edizione, e il titolo scelto dal comitato scientifico e dal curatore, Ersilia Vaudo, è Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries. Riflessioni […]