“Mi sono laureata presso la facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Storia, all’Università degli Studi di Milano, conseguendo il massimo dei voti. Sono membro del Comitato di Presidenza FAI Lombardia in qualità di delegata cultura e valorizzazione. Collaboro con fondazioni culturali e note associazioni milanesi in qualità di organizzatrice di eventi e di assistente culturale per visite a palazzi storici, chiese, mostre d’arte. Studiosa di storia ebraica ho pubblicato un saggio concernente la beneficenza ebraica milanese nel periodo postunitario, all’interno dell’Annuario dell’Archivio di Stato di Milano 2016 (Scalpendi Editori)."
Il 6 dicembre 1030 Benedetto Rozo, maestro di zecca, sull’area dell’antico foro romano decide di costruire una chiesa di famiglia dedicata inizialmente alla Santissima Trinità e successivamente, nel 1100, al Santo Sepolcro. L’antica chiesa si sviluppa su due livelli, una chiesa inferiore, l’attuale cripta, e una chiesa superiore al livello del suolo caratterizzata da un’aula a tre navate. La chiesa divenne sede della Congregazione degli Oblati dal 1578 al 1810; fra il 1600 e il 1700 San Sepolcro fu restaurata in chiave barocca, per poi assumere l’aspetto attuale, in particolar modo la facciata rifatta in stile neoromanico alla fine dell’800. La sua cripta rappresenta un’immutata testimonianza dell’antica chiesa della città e del suo glorioso passato, dal suo pavimento, lastricato con la pietra bianca dell’antico Foro romano, si ergono splendide colonnine realizzate in preziose materiali con capitelli che reggono volte a crociera e un antico cenotafio nel centro vegliato da una statua di San Carlo. Tracce di antichi affreschi e di antiche sepolture impreziosiscono la cripta, unica a Milano nel suo genere.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Il 6 dicembre 1030 Benedetto Rozo, maestro di zecca, sull’area dell’antico foro romano decide di costruire una chiesa di famiglia dedicata inizialmente alla Santissima Trinità e successivamente, nel 1100, al Santo Sepolcro. L’antica chiesa si sviluppa su due livelli, una chiesa inferiore, l’attuale cripta, e una chiesa superiore al livello del suolo caratterizzata da un’aula […]