“Mi sono laureata presso la facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Storia, all’Università degli Studi di Milano, conseguendo il massimo dei voti. Sono membro del Comitato di Presidenza FAI Lombardia in qualità di delegata cultura e valorizzazione. Collaboro con fondazioni culturali e note associazioni milanesi in qualità di organizzatrice di eventi e di assistente culturale per visite a palazzi storici, chiese, mostre d’arte. Studiosa di storia ebraica ho pubblicato un saggio concernente la beneficenza ebraica milanese nel periodo postunitario, all’interno dell’Annuario dell’Archivio di Stato di Milano 2016 (Scalpendi Editori)."
Situata vicino al teatro Dal Verme è una chiesa poco conosciuta, ma con una storia importante. Edificata nel 1471, vicino al Castello Sforzesco, come oratorio da Galeazzo Maria Sforza fu intitolata alla Madre della Consolazione proprio per volere del Duca e fu affidata ai frati agostiniani che costruirono un piccolo convento ora scomparso; la chiesa fu poi ricostruita nella seconda metà del 1500. L’interno dalle belle forme classiche ha una sola navata con volta rivestita da un soffitto a lacunari dipinto da Camillo Procaccini.
Dopo aver visitato la chiesa ci avvieremo verso l’antico cortile di Casa Dal Verme: splendida “corte” a pianta quadrata, interamente porticata, con archi profilati in cotto e nei pennacchi medaglioni con profili di componenti della famiglia Sforza.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Situata vicino al teatro Dal Verme è una chiesa poco conosciuta, ma con una storia importante. Edificata nel 1471, vicino al Castello Sforzesco, come oratorio da Galeazzo Maria Sforza fu intitolata alla Madre della Consolazione proprio per volere del Duca e fu affidata ai frati agostiniani che costruirono un piccolo convento ora scomparso; la chiesa […]