Laureata in Storia dell'Arte con lode a Milano, dopo aver lavorato per anni come editor in una celebre casa editrice, insegno Storia dell’Arte in un liceo milanese. Dai tempi universitari guido per le migliori associazioni culturali italiane ed estere viaggi storico-artistici in Italia, Europa e in tutto il bacino mediterraneo. Ho sempre amato costruire i miei percorsi mirando a rilevare le autentiche specificità di terre e culture, sapendo che tutte le arti sono maggiori.
Nell’anno passato, forse, non abbiamo potuto dedicare a Raffaello Sanzio l’attenzione che avremmo voluto e che sicuramente lui si meritava nel cinquecentenario della morte.
Il carattere solare dell’artista e la sua passione per ogni nuovo suggerimento culturale, lo rendeva sempre felice di condividere il suo sapere con i migliori colleghi artisti e con gli intellettuali che incontrava nei cantieri del sapere della Roma “Caput Mundi”. Amava moltissimo Roma Antica, il suo “mirabile artificio, i ricchi ornamenti e la grandezza degli edifici”, ma ne temeva la rovina. Scrisse col suo grande amico, Baldassare Castiglione, fine scrittore, una bellissima lettera a Papa Leone X, che oggi è celebrata come nucleo originario della cultura della conservazione del patrimonio artistico italiano.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Nell’anno passato, forse, non abbiamo potuto dedicare a Raffaello Sanzio l’attenzione che avremmo voluto e che sicuramente lui si meritava nel cinquecentenario della morte. Il carattere solare dell’artista e la sua passione per ogni nuovo suggerimento culturale, lo rendeva sempre felice di condividere il suo sapere con i migliori colleghi artisti e con gli intellettuali […]