Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
È arrivata dall’Ermitage (e tra pochissimo ripartirà per il museo di San Pietroburgo) la Madonna Litta, capolavoro di Leonardo al centro di una raffinata esposizione curata da Pietro Marani e Andrea Di Lorenzo presso il museo Poldi Pezzoli. La tavola, destinata alla devozione privata, ha conservato il nome del collezionista milanese, il duca Antonio Litta Visconti, che la cedette all’Ermitage nel 1865, ed è da sempre oggetto di dibattito tra chi la ritiene autografa di Leonardo, e chi invece opera di un allievo. In ogni modo l’immagine di Maria, nella rara iconografia della “Madonna del latte” e del Bambin Gesù si impone ai nostri occhi per naturalezza, intensità del dialogo di affetti, mutua corrispondenza di moti dell’animo. Nel sobrio allestimento curato dallo studio Migliore Servetto con una particolare attenzione all’illuminazione, trova spazio anche una selezione di Madonne di scuola milanese di autori gravitanti nella cerchia di Leonardo come Boltraffio, Francesco Galli detto il Napoletano, Giampietrino e altri.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
È arrivata dall’Ermitage (e tra pochissimo ripartirà per il museo di San Pietroburgo) la Madonna Litta, capolavoro di Leonardo al centro di una raffinata esposizione curata da Pietro Marani e Andrea Di Lorenzo presso il museo Poldi Pezzoli. La tavola, destinata alla devozione privata, ha conservato il nome del collezionista milanese, il duca Antonio Litta […]