Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Siamo giunti alla quinta edizione del celeberrimo Premio Furla, rivolto alle artiste che si sono dedicate alle tematiche più strettamente femminili indagate dal punto di vista sociale e politico, e Suzanne Jackson è la prescelta per l’edizione in corso. Come d’abitudine, espone nelle sale della Galleria d’arte moderna proponendo un dialogo attivo tra i suoi lavori e le opere della Collezione: dai suoi dipinti onirici, datati negli Anni Settanta, ai nuovi lavori, molti dei quali inediti. La sua produzione parte da una matrice pittorica e figurativa, popolata di personaggi ed animali realmente conosciuti e sempre identificabili con i territori degli Stati del sud, dove è nata e tuttora vive e lavora, per passare poi ad un progressivo allontanamento dal realismo e toccare vette di pittura scultorea ed ambientale, superando il limite della “tela” nelle sue opere “anti-canvas” (anti-tele). L’Italia e Milano sono la sua prima occasione per esporre fuori dagli Stati Uniti, dove è molto nota dagli Anni Novanta e dove insegna in prestigiose università.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Siamo giunti alla quinta edizione del celeberrimo Premio Furla, rivolto alle artiste che si sono dedicate alle tematiche più strettamente femminili indagate dal punto di vista sociale e politico, e Suzanne Jackson è la prescelta per l’edizione in corso. Come d’abitudine, espone nelle sale della Galleria d’arte moderna proponendo un dialogo attivo tra i suoi […]