Si laurea a Milano con il professor Boskovits con una tesi su affreschi della scuola giottesca lombarda, frequenta la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte e collabora con alcune riviste e pubblicazioni. Dal 1994, in collaborazione con l'Associazione Amici di Brera, si dedica alla didattica presso la Pinacoteca di Brera e altri musei milanesi, rivolta a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Collabora per il corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".
Inaugurate a dicembre del 2019, in coda a tutte le celebrazioni cittadine per i 500 anni della morte dell’artista, le Gallerie di Leonardo vengono definite dal direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia intitolato al maestro toscano: “la più grande esposizione permanente dedicata al genio da Vinci”. Il nuovo allestimento, con un cambiamento radicale, sostituisce quello del 1953 ampliandone gli spazi e, anche grazie a numerose installazioni multimediali e a trucchi scenici, presenta le caratteristiche di un museo moderno. È stato recuperato materiale di diverso tipo dalle collezioni del museo: libri, modelli architettonici, maquette di battaglie storiche. Nell’allestimento curato da Francois Confino, l’architetto scenografo franco-svizzero a cui si deve il progetto del museo del Cinema di Torino, sono esposti anche dipinti concessi in deposito permanente dalla Pinacoteca di Brera su cui punterà in particolare la nostra attenzione.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Inaugurate a dicembre del 2019, in coda a tutte le celebrazioni cittadine per i 500 anni della morte dell’artista, le Gallerie di Leonardo vengono definite dal direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia intitolato al maestro toscano: “la più grande esposizione permanente dedicata al genio da Vinci”. Il nuovo allestimento, con un cambiamento radicale, […]