Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Nel ‘600 una folta avanguardia di pittrici inizia a insidiare il primato maschile, fino ad allora indiscusso, nel campo delle arti. Spiccano come vere pioniere Sofonisba Anguissola, affermatasi alla corte spagnola, che in vecchiaia ricevette l’omaggio di Anton Van Dyck; Artemisia Gentileschi, nota protagonista di una scandalosa vicenda personale, antesignana del movimento “Me too”…; Lavinia Fontana, madre di ben 11 figli; e poi Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni, fino alle meno note, da poco riscoperte, Barbara Longhi, Plautilla Bricci, Ginevra Cantofoli, e altre ancora… Ciascuna con il proprio stile e i propri temi preferiti, sono state protagoniste di vite incredibili, chi nel chiuso di inviolabili mura claustrali, chi sulla breccia nelle corti e nei circoli mondani, chi divisa tra pennelli e le cure di una prole numerosa, tutte comunque testimoni di una intensa vitalità creativa. La mostra in corso a Palazzo Reale ne celebra il coraggio e il talento con numerosi saggi.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Nel ‘600 una folta avanguardia di pittrici inizia a insidiare il primato maschile, fino ad allora indiscusso, nel campo delle arti. Spiccano come vere pioniere Sofonisba Anguissola, affermatasi alla corte spagnola, che in vecchiaia ricevette l’omaggio di Anton Van Dyck; Artemisia Gentileschi, nota protagonista di una scandalosa vicenda personale, antesignana del movimento “Me too”…; Lavinia […]