Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
In un allestimento spettacolare, studiato ad hoc per l’occasione, vengono esposti per la prima volta insieme nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale i calchi delle tre Pietà scolpite da Michelangelo nell’arco di 50 anni di carriera: la Pietà vaticana, databile al 1498/99, la Pietà Bandini (il cui restauro dell’originale, lungo e delicato, ha offerto lo spunto per la mostra) del 1550/55, e infine la Pietà Rondanini, rimasta incompiuta alla morte dell’artista, nel 1564. Per Timothy Verdon, direttore del museo dell’Opera di Firenze, l’inedito confronto tra le tre opere permette di mettere a fuoco il nesso tra vita e arte da parte dello scultore che è stato al servizio dei papi, “e quindi interprete privilegiato delle istanze di una Chiesa in dinamico cambiamento”. Ma anche di approfondire l’evoluzione spirituale e la riflessione sui temi della religiosità di Michelangelo, frutto di un intenso travaglio interiore.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
In un allestimento spettacolare, studiato ad hoc per l’occasione, vengono esposti per la prima volta insieme nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale i calchi delle tre Pietà scolpite da Michelangelo nell’arco di 50 anni di carriera: la Pietà vaticana, databile al 1498/99, la Pietà Bandini (il cui restauro dell’originale, lungo e delicato, ha offerto […]