Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Chiudiamo in bellezza l’anno delle celebrazioni leonardiane con la mostra di disegni attualmente in corso presso la sala dei Ducali al Castello Sforzesco. Soggetti delle prove grafiche in esposizione saranno i famosi nodi vinciani, motivo decorativo ricorrente nelle sue opere, che spesso ornano le vesti di molte figure, trasparente metafora del suo stesso nome, quasi un’impresa araldica; e poi le teste grottesche o di carattere, su cui l’artista si è esercitato negli anni milanesi, toccando il punto più esasperato della sua indagine sui “moti dell’animo”; per arrivare alla celebre Testa di Leda, studio preparatorio per l’omonimo dipinto, vero e proprio vertice della grazia espressiva raggiunta dal maestro nel rappresentare la bellezza femminile; e quelle onde della capigliatura, simili a vortici, che si legano agli studi sull’acqua…“tout se tien”, in Leonardo! Con l’occasione potremo rivedere anche la sala delle Asse restaurata, la cui apertura è stata prorogata, prima che nuovamente le porte si chiudano per dare il via alla seconda fase dei lavori.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Chiudiamo in bellezza l’anno delle celebrazioni leonardiane con la mostra di disegni attualmente in corso presso la sala dei Ducali al Castello Sforzesco. Soggetti delle prove grafiche in esposizione saranno i famosi nodi vinciani, motivo decorativo ricorrente nelle sue opere, che spesso ornano le vesti di molte figure, trasparente metafora del suo stesso nome, quasi […]